Piano Alimentare personalizzato
Elaboro piani alimentari per pazienti di qualunque fascia d’età dai 6 anni in su, con o senza condizioni patologiche accertate come:
- Dislipidemia (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia),
- Steatosi epatica,
- Diabete
- ipertensione, malattie cardiovascolari,
- fibromialgia, tiroiditi, artrite reumatoide, endometriosi e sindrome dell'ovaio policistico,
- disturbi dell'apparato gastrointestinale
- Condizioni fisiologiche particolari: menopausa, gravidanza, allattamento
- Allergie ed intolleranze alimentari : es. celiachia ed intolleranza al lattosio ecc
- Obesità e sovrappeso
- Magrezza eccessiva
- nutrizione geriatrica, sarcopenia
- Disturbi del comportamento alimentare
- Obesità infantile
- Nutrizione vegetariana, vegana
- Nutrizione sportiva
Prima visita
Durante la prima visita, che ha durata di circa un ora, effettuo anamnesi dettagliata che ha come obiettivo quello di ottenere un quadro completo e approfondito del paziente, conoscere le condizioni di salute della persona, lo stile di vita, le abitudini alimentari, le preferenze. Capire l’attività lavorativa come influenza i tempi ed i luoghi sull’alimentazione (pranzi fuori casa, lavoro su turnazione, mensa etc...)
L'ultima parte della visita consiste nella valutazione dello stato nutrizionale attraverso la rilevazione delle misure antropometriche (peso , circonferenze corporee, altezza) e la valutazione della composizione corporea con adipometro BodyMatrix BX2000 per valutare con precisione la quantità di massa grassa e massa magra.
A fine seduta viene fissato il controllo successivo a distanza di 3- 4 settimane. Nei giorni successivi elaborerò la dieta personalizzata settimanale che verrà consegnata via e-mail o in busta presso il mio ufficio.
Alla prima visita occorre portare esami del sangue e/o referti di recenti visite mediche significative per l’elaborazione del piano nutrizionale. Suggerisco anche di portare l’elenco dei farmaci e/o integratori che si stanno attualmente assumendo.
La visita di Controllo
Il controllo, dalla durata di circa 30 minuti, è fondamentale per valutare i progressi raggiunti ed impostare nuovi obiettivi rafforzando il sostegno motivazionale.
E' un momento di confronto, utile non solo per apporre eventuali modifiche al piano nutrizionale ma soprattutto per chiarire eventuali dubbi che possono sorgere
durante la "dieta".
Vengono rilevati nuovamente i parametri antropometrici e composizione corporea con adipomentro confrontandoli con quelli rilevati in precedenza.
Crea il tuo sito web con Webador