L’Adipometria utilizza i principi dell’ecografia ed è un esame veloce, non invasivo, preciso al decimo di millimetro. E' un ecografo monodimensionale ad ultrasuoni a 2,5 MHz di frequenza che raggiunge una profondità del tessuto di cerca 10cm. E' connesso a un computer che, attraverso un software dedicato, permette di elaborate in pochi secondi le immagini visive dei distretti corporei.
Con BodyMetrix BX2000 è possibile rilevare direttamente lo spessore del tessuto adiposo sottocutaneo e il tessuto muscolare in diversi distretti del corpo.
Il punto di forza di questa misurazione è la capacità di valutare non solo la quantità, ma anche la qualità dei diversi distretti corporei, grazie a specifiche caratteristiche (ad esempio il colore) che emergono dall’ecografia.
L'Adipometro BodyMetrix è uno strumento estremamente utile per nutrizionisti, per personal trainer, preparatori atletici, centri di riabilitazione e fisioterapia, centri estetici. Avere dati certi è davvero importante per i professionisti perché consente loro di lavorare su dati oggettivi.
Particolarmente indicato per:
- Sportivi: per valutare lo spessore delle fasce muscolari in zone anatomicamente bene definite, con la possibilità di seguirne l’evoluzione nel tempo, così da osservarne i miglioramenti, valutando l’efficacia o meno dell’alimentazione e degli allenamenti seguiti;
- Riabilitazione: negli sport, ma non solo, è utile avere una valutazione oggettiva dell’andamento degli spessori e della qualità dei tessuti, adiposo e muscolare, per valutarne l’efficacia delle terapie; Il muscolo infortunato di un atleta o di un giocatore a riposo si cambia dal punto di vista qualitativo e qualitativo, ad esempio con infiltrazioni di grasso al suo interno, la perdita di tonicità o anche riducendo il suo spessore.
- Persone in sovrappeso e obesità: per evidenziare la distribuzione di grasso in eccesso e controllare, a distanza del tempo, il dimagrimento dovuto perdita di grasso e del tono muscolare;
- Persone con adiposità localizzata: impossibile da osservare con altri strumenti. Per valutare l’adiposità localizzata in vari punti, quali pancia, culotte, fianchi, interno coscia etc. Possiamo confrontare aree del corpo prima e dopo il trattamento nutrizionale e anche di allenamento:
- Persone in normopeso: perché consente di verificare un’analisi di rischio per quelle patologie legate alla presenza di massa grassa in alcuni punti specifici (diabete, ictus e infarto).
- Per valutare l'invecchiamento fisiologico Sarcopenia
Crea il tuo sito web con Webador